RETE D'IMPRESA DOP ITALIAN FOOD A VANTAGGIO DELLA COMPETITIVITÀ
Creare e gestire l'ufficio export di rete d'impresa presuppone competenze difficilmente reperibili all'interno dei singoli componenti coinvolti nel contratto di rete.
Export Manager Agroindustriale Rete Dop Italian Food è una figura indipendente slegata da ogni singola azienda, opera in nome e per conto di ciascuna, tramite la Rete Dop Italian Food Agency, con l'obiettivo di costruire un export office commerciale.
Attraverso l'analisi dei mercati, l'individuazione dei canali di distribuzione, il contatto diretto con i prospect, l'organizzazione di incontri commerciali e la formazione dei membri di aziende della Rete, l'Export Manager Rete d'impresa fornisce un supporto fondamentale per sviluppare la rete e le aziende ad essa aderenti.
RETI NELLE FILIERE
E' possibile adottare modelli organizzativi nella filiera agroalimentare, basati sulla complementarietà di prodotto o canale distributivo, senza dover avere all'interno della rete aziende con lo stesso prodotto e conccorrenti tra loro.
PERCHÉ LA PICCOLA IMPRESA EMERGA
Spesso le aziende più piccole hanno il timore di non essere in grado di internazionalizzarsi adeguatamente. Un modo per potersi affrancare da questa condizione è costituirsi nella rete d'impresa Dop Italian Food. Presentarsi al mercato unitariamente può portare vantaggi inaspettati in termini di crescita aziendale.
ESPORTARE MA NON SOLO
L'internazionalizzazione è il motivo per il quale la Rete di imprese Dop e Igp si avvicinano all'Export Manager Rete d'impresa, ed è una chance in più per per migliorare la loro presenza sui mercati esteri. Ma il rafforzamento organizzativo, lo scambio e la diffusione di nuove tecnologie e lo sviluppo di servizi di sostegno migliorano la competitività nel suo complesso.