Montasio DOP conquer the USA

E 'increasingly popular with US consumers the cheese Montasio DOP that in 2015 he scored a new breakthrough in the United States where they were imported 27,000 forms compared to 17,000 the previous year.

Continue reading

EUROPEAN COMMISSION – Export agroalimentare UE: boom Cina

24 Maggio 2016 - Le esportazioni agroalimentari dell’UE verso i paesi terzi nel marzo 2016 raggiungono un valore di 11,3 miliardi di euro, circa 1 miliardo in più rispetto al febbraio 2016 , secondo l’ultimo rapporto mensile della Commissione sul commercio agroalimentare.

Continue reading

Canada-Ue: Parlamenti al voto Ceta

18 Maggio 2016 - Secondo il commissario europeo al commercio Cecilia Malmstrom “c’è un sostegno unanime del Consiglio Ue al Ceta”. Cioè all’accordo bilaterale di scambio Ue-Canada, che contiene grandi vantaggi per le DOP IGP europee, e che dopo anni di negoziato, di scrutinio legale e un colpo di scena (con i canadesi che hanno accettato la Corte degli investimenti proposta dall’Ue fuori tempo massimo, in luogo del contestato sistema di arbitrato Isds) potrebbe entrare definitivamente in vigore nell’autunno.

Continue reading

Agroalimentare italiano DOP e IGP: oltre 40% destinato all’export

9 Maggio 2016 - “Il sistema delle DOP e delle IGP per il comparto agroalimentare rappresenta una garanzia di qualità certificata e di conseguenza la punta di diamante della produzione Made in Italy – afferma Giuseppe Liberatore, presidente di Aicig, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche -.

Continue reading

Olio, Mipaaf punta su aggregazioni e produttività

6 Maggio 2016 - Il piano olivicolo entra nella fase operativa. Nei giorni scorsi lo schema di decreto del Mipaaf che dovrebbe indirizzare la spesa dei 32 milioni di euro stanziati per il piano olivicolo nel biennio 2016-2017 è stato valutato dalla Conferenza Stato-Regioni e l’auspicio che possa presto diventare legge.

Continue reading

Mozzarella di Bufala DOP: Lo sviluppo l'export passa tutto dalla ricerca

6 Maggio 2016 - La Mozzarella di Bufala Campana DOP offre un ampio ventaglio di garanzie sul piano produttivo che ora bisogna comunicare meglio al mercato e ai consumatori finali.

Continue reading

Nomisma-Unaproa: la frutta perde peso nei mercati extra-Ue

5 Maggio 2016 - Il sistema ortofrutticolo italiano è un modello vincente in Europa, ma perde terreno sui mercati internazionali. Con oltre 300 Organizzazioni di produttori (Op) che nel quadro dell’Organizzazione comune di mercato hanno dimostrato di sapere utilizzare meglio di altri paesi gli aiuti Ue (219 milioni a fronte dei 180 della Spagna e dei 12o della Francia).

Continue reading

L’alimentare italiano comincia a fare sistema

5 Maggio 2016  - Primi risultati tangibili dalle sinergie tra pubblico, privato e sistema fieristico. L’Italia ha cambiato passo sulle politiche per l’export agroalimentare. Alle azioni promozionali disperse in mille rivoli si è sostituita una strategia a regìa unica.

Continue reading

Ricotta di Bufala Campana DOP, nasce il Consorzio di tutela

4 maggio 2016 - Nasce il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP. L’organismo è costituito da giovani imprenditori tutti under 32 e dà nuovo impulso agli obiettivi di crescita del settore bufalino, rafforzando la tutela e lavorando per la valorizzazione di un prodotto, la ricotta DOP, la cui storia si intreccia con quella della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Continue reading

Il Pecorino Romano DOP frena. Troppa offerta

4 maggio 2016 - Dopo il boom degli ultimi due anni, sta facendo registrare una flessione il mercato del Pecorino Romano DOP, il formaggio a denominazione di origine protetta di puro latte di pecora più esportato in America.

Continue reading

Consorzio Grana Padano DOP: Baldrighi alla guida per altri 4 anni

3 maggio 2016 - Consorzio Grana Padano DOP: Baldrighi alla guida per altri 4 anni All’unanimità, il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio Grana Padano ha eletto presidente, per altri quattro anni, Nicola Cesare Baldrighi.

Continue reading

La contraffazione DOP e IGP vale 4,3 miliardi in Europa.

29 aprile 2016 - La contraffazione DOP e IGP vale 4,3 miliardi in Europa Quanto vale, solo in Europa, la contraffazione dei prodotti DOP e IGP? Il giro d’affari della contraffazione su cibi e bevande certificati DOP e IGP vale almeno 4,3 miliardi di euro, circa il 9% della produzione legale.

Continue reading

Parmigiano Reggiano, quotazioni stabili

28 Aprile 2016 - Prezzi congelati per il Parmigiano Reggiano Dop. Secondo i dati delle Cdc l’ultimaseduta di venerdì scorso si è chiusa senza alcuna variazione dei prezzi.

Continue reading

Formaggi e GDO, un mondo in rapida evoluzione

27 Aprile 2016 - Formaggi : numerose le opzioni disponibili per un assortimento articolato che tenga conto dei nuovi trend di consumo e dei valori territoriali.

Continue reading

Asparago Bianco di Bassano DOP: 2016 record per quantità e qualità

26 Aprile 2016 - L’edizione numero 81 del Concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, tenutasi domenica scorsa, si è svolta in un clima di diffusa soddisfazione per un’annata ottima per qualità che quantità prodotte, merito del clima ma anche dei terreni coltivati e preparati con sapienza dai 62 produttori.

Continue reading

Bassa a marzo la redditività della suinicultura, stabili i prodotti DOP

22 Aprile 2016 - Resta bassa a marzo la redditività della suinicultura. C’è stato un lieve incremento sul listino dei capi vivi e anche una flessione dei costi per l’alimentazione, ma la redditività è ancora in flessione del 5 per cento rispetto al 2015.

Continue reading

Investimenti, marketing e qualità alla base del successo del vino.

8 Aprile 2016 - I dati diffusi ieri da Mediobanca nella tradizionale indagine annuale sul settore del vino che precede l’avvio di Vinitaly a Verona, fugano gli ultimi dubbi e i pregiudizi attorno a uno dei settori cardine del made in Italy.

Continue reading

Formaggi: export +2,9% a 2,5 miliardi. Import in calo.

7 Aprile 2016 - Nel 2015 il valore all’export di formaggi e prodotti lattiero caseari è cresciuto del +2,9% a oltre 2,5 miliardi;l’import, invece, è crollato del -13,8% in valore a poco più di 3 miliardi.

Continue reading

Le ATI sono la via per accedere ai contributi DOP IGP

6 Aprile 2016 - I Consorzi di tutela dei prodotti alimentari DOP e IGP “non sono organismi associativi”, di conseguenza non possono accedere direttamente agli incentivi per la tutela e la salvaguardia dei prodotti a qualità certificata.

Continue reading

Parmigiano Reggiano di montagna: progetto che sta crescendo

5 Aprile 2016 - Si sta facendo strada tra i caseifici di montagna il nuovo “Progetto qualità” messo a punto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP e dedicato in modo specifico al formaggio prodotto nelle aree appenniniche di montagna.

Continue reading
Go to top